Piero Angela's A cosa serve la politica? PDF

By Piero Angela

ISBN-10: 8852021493

ISBN-13: 9788852021497

Show description

Read or Download A cosa serve la politica? PDF

Similar italian books

AGUS Milena -'s La contessa di ricotta PDF

Roma, Nottetempo, 2009, eightvo brossura con copertina illustrata, pp. 127 con una tavola fotografica nel testo.

Extra resources for A cosa serve la politica?

Sample text

La semiotica sarà imperialistica o scoppierà, semplicemente se noi avremo deciso per una semiotica descrittivistica o, rispettivamente, per una semiotica esplicativa. È particolarmente interessante, in questa sede, soffermarci a considerare la stessa classificazione, ' a scatole cinesi delle discipline semiologiche e il metodo seguito per operarla. Sorvoliamo pure sul fatto che tale metodo si affida a criteri alquanto eterogenei: se infatti tra linguistica e semiologia della comunicazione esiste, secondo Prieto, una differenza strutturale e formale tra i rispettivi sistemi semiotici (i sistemi linguistici ammetterebbero, come pertinente, l'organizzazione dei loro sistemi di significati secondo rapporti logici di esclusione, inclusione e intersezione, al contrario dei sistemi non linguistici, in cui avremmo a che fare sempre e soltanto con rapporti di esclusione); tra semiologia della comunicazione e semiologia della significazione la differenza sarebbe invece affidata ad un criterio materiale e non formale, e comunque di altro ordine, cioè alla presenza/assenza di una "intenzionalità".

Ma accade ancor oggi — a dispetto di ogni interdisciplinarismo, spesso soltanto verbale e velleitario — nel campo delle cosiddette scienze umane, dove si dà il caso frequente che lo storico, l'antropologo o lo psicoanalista — per portare qui esempi ovvii e scelti senza precise intenzioni — tendano a totalizzare considerazione storica, antropologica o psicoanalitica, gli uni contro gli altri. È una vicenda abbastanza comprensibile, che per se stessa non creerebbe serie difficoltà. Le difficoltà comincerebbero a nascere se lo storico (o l'antropologo, o lo psicoanalista) facesse valere, in un certo ambito culturale, l'idea che le altre due discipline o sono storiografia (o antropologia, o psicoanalisi) o non sono: il che forse è talvolta effettivamente avvenuto, non foss'altro a livello di ' politica universitaria '.

4. Ma il cosiddetto imperialismo della semiotica non può nascere evidentemente dal fatto che a un certo punto, tra le righe di un'introduzione o in un passo di un singolo saggio, sia venuto in mente a qualcuno — si tratti pure di studiosi di primo piano, come Jakobson o Prieto — di organizzare linguistica, semiotica (o semiologia della comunicazione), teoria generale della comunicazione (o semiologia della significazione) in una gerarchia classificatoria. Tutto ciò può essere un sintomo, relativamente trascurabile, di un qualche residuo ' desiderio di onnipotenza ' da parte dello specialista.

Download PDF sample

A cosa serve la politica? by Piero Angela


by George
4.5

Rated 4.23 of 5 – based on 9 votes